Quinconce o quinquonce
Banner

Astrologia

Home Astrologia Quinconce o quinquonce

Quinconce o quinquonce

QuinconceIn Astrologia, si definisce quinconce o quinquonce un aspetto, considerato negativamente, tra due o più pianeti che si verifica quando tra questi pianeti, sul cerchio zodiacale, si forma un angolo di 150 gradi (con uno scarto massimo di 5 o 6 gradi).

Geometricamente, se il trigono è espressione di un triangolo, ed il quadrato è espressione di un quadrato, il quinquonce è espressione di un pentagono, una figura geometrica composta da 5 lati. Il termine quinconce, infatti, deriva dal latino quincunx-quincuncis (cinque oncie) e cioè la dodicesima parte di un intero (o di una libbra); se, in generale questa espressione, può indicare i 5/12 di qualsiasi cosa, in astrologia  indica 5/12 dello zodiaco.

Come detto, viene considerato un aspetto negativo, simile alla quadratura, ma con una minore durata (al massimo 5 o 6 gradi di distanza da 150 gradi).  Infatti, come la quadratura, il quinquonce considera elementi che non sono in armonia o che sono opposti. Come terra e aria, acqua e fuoco, fuoco e terra, aria e acqua. Tuttavia, poiché quinconce è espressione di un angolo sul cerchio zodiacale, esso si forma ogni volta in cui due o più astri si trovano ad una distanza di 150° anche a prescindere dall'elemento in cui si trovano.


Si può formare più frequentemente un quinquonce tra:
Ariete/Vergine;

Toro/Bilancia, cioè terra e aria;

Gemelli/Scorpione, cioè aria e acqua;

Cancro/Sagittario, cioè acqua e fuoco;

Leone/Capricorno, cioè fuoco e terra;

Vergine/Aquario, cioè terra e aria;

Bilancia/Pesci, cioè aria e acqua;

Scorpione/Ariete, cioè acqua e fuoco;

Sagittario/Toro, cioè fuoco e terra;

Capricorno/Gemelli, cioè terra e aria;

Aquario/Cancro, cioè aria e acqua;

Pesci/Leone, cioè acqua e fuoco.

Come si può osservare, questo rapporto angolare mette in contatto tra loro pianeti che si trovano in segni zodiacali non affini, che perciò agiscono in condizioni di grande stress. Sappiamo, infatti, che alcuni aspetti  (congiunzione, sestile, trigono ed opposizione)  si formano esclusivamente tra segni maschili (positivi) o femminili (negativi), ed altri  (semisestile, quadratura e quinconce) che si formano tra un segno maschile ed uno femminile.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Lunedi, 22 gennaio 2018
La Luna oggi
Ariete
Luna in Ariete
2 gradi circa
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner