ACQUA - Elemento del Cancro
Banner
cancro.jpg
Home Cancro ACQUA - Elemento del Cancro

ACQUA - Elemento del Cancro

Cancro

Elemento del segno Cancro

elemento del segno cancro

Il Cancro è un segno di Acqua.

Nel segno del Cancro, segno di Acqua, l'elemento indica la natura emotiva, associata al sentimento ed al mondo delle emozioni.

Il segno del Cancro è il primo dei tre segni di Acqua, con Scorpione e Pesci.

Dei tre segni di Acqua, il Cancro è l'unico segno d'acqua estivo (l'Acqua d'estate è più calda dell'Acqua autunnale dello Scorpione e dell'Acqua invernale dei Pesci) ed è anche l'unico segno di Acqua cardinale (di inizio stagione). Lo Scorpione è un segno fisso (di centro stagione) mentre i Pesci sono mobili (di fine stagione).

Per questo motivo si dice che l'Acqua del Cancro è acqua sorgiva (di sorgente), perché si tratta di un'acqua che simboleggia un inizio (l'inizio della stagione estiva).

La figura simbolica del Cancro, quella ricordata dalla costellazione a forma di granchio, rispetto all'elemento Acqua, assume il significato di contenitore.

Il mondo interiore ed emozionale è racchiuso simbolicamente in un guscio protettivo, ma sottoposto a continue sollecitazioni da parte dell'ambiente esterno che possono farlo ondeggiare.

L’Elemento Acqua simboleggia un mondo inconscio dove l’irrazionale e la fantasia hanno grande spazio. Dona ai nativi la possibilità di grandi intuizioni, ma anche una forte sensibilità ed una tendenza al vittimismo ed all’instabilità.

Nel segno Cardinale del Cancro è Acqua che inizia, sgorga: fonte di limpide intuizioni.

Intuizioni tanto geniali quanto discontinue e accompagnate da momenti di vera pigrizia.

Talvolta, il nativo del Cancro, eccede nell’essere malinconico, mentre altre volte attraversa periodi di grande pigrizia che però occupa per dedicarsi al suo vivace mondo interiore.

L'Acqua ed i segni di Acqua (Cancro, Scorpione e Pesci) rappresentano l’emotività, le emozioni e il sentimento.

Per estensione la ricettività, il romanticismo, la fantasia e l'immaginazione, ma anche la volubilità e l'indolenza.

Emozione e sentimento, sono quindi la base di questo elemento, a cui possono associarsi anche romanticismo, immaginazione e ricettività (che è un termine che ricorda la capacità che ha l'Acqua di subire l'azione di altri elementi modificando la sua forma).

L'elemento Acqua, in astrologia, può quindi indicare anche sensibilità.

Da un punto di vista simbolico/psicologico, così come dal punto di vista astrologico, l'Acqua simboleggia i sentimenti.

Cancro è un segno di Acqua (elemento freddo-umido in cui prevale il freddo) e appartiene ad una stagione, l'estate, calda e secca, in cui la qualità prevalente è il caldo.

La Luna, che ha domicilio nel Cancro ed è in grado di influenzare questo segno, è un astro che ha la capacità di creare umido, una facoltà feconda e vitale.

L'Acqua del Cancro è quindi ricca di vita e se da un lato può indicare sacrificio (l'umido che si secca sotto la calura del Sole estivo, come i fiori che vengono seccati dai raggi solari), dall'altro indica un guscio per proteggere la vita.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Mercoledi, 25 aprile 2018
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner