Quanti sono i sette re di Roma?
Banner
misteri.gif

Curiosità e cultura è a cura di Germain Lacroix Home Cultura Quanti sono i sette re di Roma?

Cultura : storia, geografia, scienza, letteratura, arte

Quanti sono i sette re di Roma?

Cultura

L'ottavo re di Roma

Re di roma

Si è soliti ricordare sette re di Roma, che, secondo la tradizione, sono: Romolo [1] , Numa Pompilio, Tullio Ostilio, Anco Marzio, Tarquinio Prisco, Servio Tullio e Tarquinio il superbo .

Tito Tazio (Titus Tatius), originario di Cures, non viene però normalmente citato nell'elenco dei sette re di Roma che, secondo quanto narrato da Tito Livio in "Ab urbe condita", sono in realtà otto!

Tazio diventò re di Roma unitamente al fondatore Romolo, in seguito all'episodio del ratto delle sabine. Mentre i romani sconfiggevano i Ceninensi, gli Antemnati e i Crustumini, Tazio trattenne i sabini facendo mostra di voler risolvere la questione con la calma.

Tazio corruppe una vergine vestale, Tarpeia, figlia del comandante della rocca Spurio Tarpeio, e conquistò il Campidoglio, anche se poi si stabilì con il popolo sabino sul Quirinale; egli regnò solo pochi anni forse fino al 745 A.C..

La sua tomba si trovava all'interno di un bosco sacro di allori (Loretum), situato nell'area dell'attuale Piazza Giunone Regina, a Roma.

[1] Secondo la tradizione, Roma fu fondata da Romolo il 21 aprile 753 a.C..

 

 

Torna Cultura Cultura



 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Sabato, 19 ottobre 2019
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner