E' nato prima l'uovo o la gallina?
Banner
misteri.gif

Curiosità e cultura è a cura di Germain Lacroix Home Cultura E' nato prima l'uovo o la gallina?

Cultura : storia, geografia, scienza, letteratura, arte

E' nato prima l'uovo o la gallina?

Cultura

E' nato prima l'uovo o la gallina?

La domanda è antichissima: è nato prima l'uovo o la gallina?

Vi propongo la soluzione "scientifica" all'enigma:

Nella lunga storia dell'evoluzione delle galline, non sempre durante la riproduzione tutto andava per il meglio: a volte l'uovo aveva dei difetti e a causa di una mutazione potevano nascere pulcini "anomali".

Solitamente, questi pulcini morivano, ma, in qualche rarissimo caso, alcuni riuscivano a sopravvivere e, diventando adulti, potevano riprodursi generando altri piccoli che avevano le loro stesse caratteristiche e quindi dando origine ad un nuovo tipo di gallina.

Le galline che vediamo oggi sono sicuramente delle galline anomale rispetto a quelle che esistevano in passato e quelle che esistevano in passato erano anch'esse anomale rispetto a quelle che vivevano prima ancora e così via all'indietro per milioni e milioni di anni fino all'origine della vita.

Se fossimo in grado di vedere tutti questi cambiamenti ci accorgeremmo che, a un certo punto, le galline, assomiglierebbero sempre di più a dei rettili e poi a dei piccoli dinosauri, e, infine, a delle forme sempre più primitive fino ad arrivare a semplici cellule primordiali.

Ogni volta che nell'uovo si verificava una mutazione favorevole e quindi vincente, nasceva un essere un po' diverso che, pian piano, portava a forme sempre differenti e più  evolute, fino ad arrivare alle galline di oggi.

In conclusione: sono le mutazioni che si sono verificate nell'uovo a dare origine allla gallina e non viceversa... quindi si può tranquillamente affermare che è nato prima l'uovo!

 

Torna Cultura Cultura

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Mercoledi, 20 novembre 2019
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner