Scorpione: erotismo, passione e sofferenza
Banner
scorpione.jpg
Home Scorpione Scorpione e Passione

Scorpione e Passione

Scorpione

scorpione_passionaleSpesso si dice che lo Scorpione è passionale, ma cosa si intende?

Passione è una parola che oggi viene associata al lato sensuale o erotico che nel segno Scorpione è molto forte, sia al femminile che al maschile.

Infatti, questo segno, è associato agli organi sessuali ed ospita il domicilio di Marte, astro del vigore fisico.

In realtà, passione deriva dal verbo latino "passio" che significa patisco, soffro, ma indica anche uno stato d'animo.

Passione può essere quindi una pena, una sofferenza, ma anche una commozione dell'animo, non necessariamente dolorosa.

Lo Scorpione è un segno di acqua e l'acqua è associata all'emozione.

L'acqua dello Scorpione è talvolta agitata da Marte, astro che ha il potere di scaldare l'acqua dello Scorpione.

Per questo motivo, lo Scorpione, può manifestare la tendenza a vivere le emozioni in modo drammatico.

Infatti, è un segno fisso (nasce al centro della stagione) e tende a scendere in profondità.

Lo Scorpione ama se stesso?

Spesso, per l'astrologia moderna, lo Scorpione viene rappresentato come segno distruttivo, per varie ragioni. Il primo è perché in questo segno ha domicilio Marte (astro considerato impropriamente malefico), ma il motivo principale è perché lo Scorpione è un segno poco conosciuto.

Il suo compito zodiacale è quello di ricostruire e di migliorare, non di distruggere.

E' un segno misterioso circondato da una marea di luoghi comuni.

Cercheremo allora di capire di più sullo Scorpione e di sfatare alcuni falsi miti.

Persino durante l'oroscopo di Paolo Fox, per esempio, capita di sentire che lo Scorpione è un segno che si fa male da solo.

E' un'affermazione che potrebbe anche sembrare vera, ma  solo se considerata superficialmente.

Infatti, non è vero che lo Scorpione si fa male da solo.

A volte lo si potrebbe pensare perché lo Scorpione sceglie degli obbiettivi difficili (perché sa che sono alla sua portata) e allora, per cercare di raggiungerli, può anche farsi male, ma questo capita a tutti quelli che osano e che vogliono di più, non di certo solo allo Scorpione.

Lo Scorpione è forte.

E' sensibile perchè è un segno d'acqua, ma è corazzato, ben armato e guidato da Marte. Non è un animaletto indifeso.

Ha un pungiglione, il veleno, le tenaglie e una corazza.

Se si va letteralmente a cacciare in situazioni difficili, non è solo per il gusto della sfida, ma perché è profondo e non si accontenta di mete superficiali, nè segue mete degli altri, o si costruisce falsi miti.

Lo Scorpione si fa del male?

Più che altro, spesso, lo Scorpione soffre, patisce.

Al di là della malinconia di centro autunno, la sofferenza dello Scorpione è legata all'elemento al quale appartiene, ovvero l'Acqua e alla qualità fissa del segno.

Queste due caratteristiche insieme conferiscono agli Scorpione una forte intensità di sentimenti ed emozioni.

Spieghiamolo meglio.

Quando lo Scorpione vive un'emozione questa ha carattere di stabilità ( carattere fisso ) e quindi risulta come amplificata oltre che duratura.

Se lo Scoprione soffre per un qualche motivo, fa difficoltà a cambiare stato emotivo. In questo c'è una grande forza e una grande debolezza.

Anche un'emozione positiva tende ad approfondirsi e a permanere, infatti spesso si dice anche che lo Scorpione è "croce e delizia"...

Quando uno Scorpione è felice è quasi in estasi...e anche chi gli sta vicino può parteciparne. Ma forse la vita riserva più dispiaceri che momenti felici...

Ad ogni modo: perché lo Scorpione soffrirebbe più di tutti gli altri segni? Si potrebbe obiettare che anche il Cancro e i Pesci sono segni d'acqua e, in effetti, come lo Scorpione, sono segni emotivi e sensibili. Il Cancro, tuttavia, è un segno estivo, mentre i Pesci sanno come farsi allietare da Venere e da Giove e, soprattutto, Cancro e Pesci, diversamente dallo Scorpione, non sono segni fissi.

Allo stesso modo, gli altri segni fissi (Leone, Toro e Acquario), non sono segni di acqua e pertanto non hanno la sensibilità e la recettività tipica di chi appartiene a questo elemento.

La risposta è quindi semplice: lo Scorpione è l'unico segno d'acqua fisso.

Poi, se proprio vogliamo dirla tutta, molto più di frequente, sono gli altri a fare del male allo Scorpione, perché è sensibile e profondo e spesso non viene compreso.

Negli affetti, ma anche nel lavoro, si dona compleatamente e si espone al rischio di essere ferito da chi, approfittandonese, lo colpisce dopo che lui ha lasciato i suoi punti deboli scoperti.

Certo, questo non accade proprio tutti i giorni.

Non è facile conquistare uno Scorpione e non è facile ingannarlo. In amore, in amicizia ed anche sul lavoro.

Perché è sospettoso.

Quando però si affida a qualcuno che è riuscito ad avere la sua fiducia, allora diventa un po' sprovveduto, perché ha ormai abbandonato la corazza ed il suo pungiglione.

Altri segni (per esempio i segni di fuoco), se qualcuno li ferisce, reagiscono subito e reagiscono molto, a prescindere dalla fonte dell'attacco.

Lo Scorpione si distingue.

Può restare freddo e molto lucido o potrebbe incattivirsi molto o defilarsi e meditare vendetta a seconda della situazione, se ad attaccarlo è un'estraneo (estraneo al suo mondo emotivo).

Tanto è vero che lo Scorpione viene spesso descritto come freddo, ma questo perché di fronte ad un'offesa o ad un attacco da parte di chi non è importante per lui, non ne resta ferito.

Se invece l'attacco proviene da una persona cara, lo Scorpione si fa molto male e ne soffre molto.

Potrebbe anche restare freddo, probabilmente resterà immobile e bloccato, ma, inizierà a farsi domande anche per settimane. Si chiederà se ha sbagliato, se si è comportato male, si metterà in discussione, cercherà di capire ogni singola sfumatura, magari annotandola sul suo libricino nero.

Perché l'emozione dello Scorpione è fatta di passione!

"Come geloso, io soffro quattro volte: perché sono geloso, perché mi rimprovero di esserlo, perché temo che la mia gelosia finisca col ferire l'altro, perché mi lascio soggiogare da una banalità: soffro di essere escluso, di essere aggressivo, di essere pazzo e di essere come tutti gli altri".

Roland Barthes - (12 Novembre - SCORPIONE)

 

Commenti  

 
+1 #2 RE: Scorpione e Passionemjriam 2016-01-13 01:30
Aiutatemi a capire..., ho letto attentamente questo articolo. Io sto vivendo una situazione difficilissima con uno scorpione, non so nemmeno se dire il mio scorpione,perch é non capisco più se stiamo insieme.
Praticamente lui a volte si comporta freddamente però poi mi lancia delle occhiate e dei sorrisetti. La notte di capodanno mi è arrivato un sms da un amico appena ha saputo che era un amico è diventato nervoso. L indomani io non gli ho detto di vederci poiché sapevo che aveva l auto non assicurata e speravo la chiedesse al padre x vedermi. Poi sn passati tre giorni senza vederci e gli ho tel x dirgli che lui non s'è degnato di trovare un modo x vedermi, lui ha riso solo al tel e poi ha riattaccato. Dopo un ora mi manda un sms dicendomi che se mi faceva piacere potevamo vederci lui sarebbe venuto cn l auto del padre. Io gli ho scritto che n me ne facevo nulla dei suoi contentini e che non mi fidavo più di lui. Poi mi ha chiesto di nuovo che se volevo si faceva prestare l auto. Al che non gli ho risp piú. Lui non mi ha inviato più alcun sms. L altro giorno per caso il destino ci ha fatto incontrare (noi n abitiamo nello stesso paese) io mi son fermata cn l auto,lui era in bici ma se n'è tornato indietro senza fermarsi. Gli ho inviato un mez due giorni dopo ma nulla non ha risp fli ho scritto che mi è dispiaciuto che non si era fermato x strada. Ora sua sorella mi ha detto che in questi giorni non parla è taciturno e quando gli ha chiesto di noi ha detto che io al tel n gli ho fatto replicare e quando ha risp dice che era molto nervoso. Cari scorpioni potreste essere cosi gentili da dirmi secondo voi quale potrebbe essere il motivo x il quale il mio scorpione non si fa sentire più? Sn preoccupata....grazie anticipatamente
Citazione
 
 
+4 #1 RE: Scorpione e Passionesergi 2012-11-02 16:06
Articolo molto bello.. tutto vero
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Domenica, 17 ottobre 2021
✝ IMPORTANTE Avviso ai lettori ✝

informazioni-su-oroscopi

AVVISO di navigazione per gli utenti interessati all'oroscopo  Qui troverai l'oroscopo del mese e dell'anno, ma abbiamo deciso di eliminare molti strumenti e spiegazioni.

Chi cerca l'oroscopo vorrebbe capire meglio sia la situazione che sta vivendo sia come andrà nel futuro prossimo o anche come saranno le prossime annate. Conoscendo il futuro puoi sapere quando è bene investire, quando è bene vendere, iniziare una storia d'amore... tutto quello che ti pare...

Tuttavia, sappi che non ti servirà a nulla perché chi ha creato i pianeti e dato ordini al tempo non permetterà che tu abbia più di quanto ti spetta, che è quanto ha stabilito per il tuo bene.
La società moderna ci insegna a fare la furbata, ma poi paghi pegno... non si può uscire dalla porzione che ti è stata assegnata, non avrai una fetta di torta in più, perché c'è un Dio nel cielo che non lo permette... chi ha creato tutte le cose non lo permette... quindi... se sei su questo sito sei abbastanza intelligente da capire che se un astro influenza la tua vita è solo perché esiste ed è vivente chi ha creato questo astro... il compito di una persona saggia è quindi quello di rendere grazie al Creatore e non certo rivolgersi agli astri sperando di passare oltre alla Sua volontà cercando il sostegno astrale. Sta, invece, scritto in Giovanni 3:27: "l'uomo non può ricevere cosa alcuna, se non gli è data dal cielo".
Il consiglio quindi è quello di abbandonare la strada malvagia e di lasciar perdere l'oroscopo, la divinazione e tutto quello che riguarda la previsione degli eventi, perché il futuro deve essere amministrato solo dal Creatore e quando gli uomini si mettono in mezzo fanno solo grossi danni... soprattutto a se stessi!!! perché l'uomo che pensa di fare qualcosa senza l'aiuto del Creatore è destinato a fallire ed a mandare in rovina se stesso e tutto ciò che lo circonda...
Lascia perdere l'oroscopo e avvicinati al tuo Creatore. Gesù disse: chiedi e ti sarà dato, quindi non c'è davvero bisogno di rivolgersi ai pianeti. Abbi fede.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner